giovedì 22 dicembre 2011

ANS1355E-ANS8023E TSM SERVER DISABLE


Nel tentativo di verificare il log di reporting del server , in fase analisi e verifica  dell’ambiente dall’operational console, si verifica l’errore ANS1355E & ANS8023E
Tuttavia sebbene il protocolli tcp/ip e il file server dsm.opt, siano correttamente configurati, il server sembra essere scollegato “ da se stesso “ .

In questo senso , non solo l’attività di controllo dall’ operational reporting, risulta compromessa, ma anche tutta l’attività client server è interdetta . A riguardo , attraverso il comando “ q status “ , da consolle , verifico che il parametro : Availability : disabled.


Se Availability è disabilitato, il sistema è sconnesso da se stesso. Per riabilitarlo, utilizzao dalla consolle il seguente comando :” enable sess admin “ . A seguire, verifica con “ q status “  che le indicazioni sul parametro Availability, siano state modificate, nel modo che vedi : Availability: Enabled for Admin sessions.
Ma attenzione, l’operazione di sopra permetterà di abilitare il server tivoli alla lettura di “se stesso” !, sarà cioè possibile vedere i log e le attività del server, ma i client non saranno ancora nella possibilità di collegarsi al server ed iniziare la normale attività di backup :

ANR0420W Session 9148 for node BLACKBERRY (WinNT) refused - server disabled for user access. (SESSION: 9148)

Da un controllo sull’activity log del sistema, verificheremo che il client tsm, non esegue ancora il backup , perche’ il server rifiuta la connessione.

Dalla riga di comando , digitare: “ enabled session “, come risultato ( q status ), potremmo verificare che Availability: Enabled for Client and Admin sessions.
A questo punto i client parlano con il server . Da un veloce controllo su server ( q actlog ) , risulta:
ANR0406I Session 9290 started for node BLACKBERRY (WinNT) (Tcp/Ip dominolan.dertasrv(1692)). (SESSION: 9290)

Nel dettaglio ANR0406I:

Session started for node node name (client platform) (communication method communication address).

Explanation: A new client session has been initiated by the specified node. The session number, client platform type, communication method and address used by this session are included in the message.

System Action: The server begins a communications session to service the client node
.